Il progetto

Scacco matto alla Mafia è un racconto di Carolina Lo Nero, pubblicato da Navarra Editore nella collana Navarra junior, pensato e scritto per le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie (quarta e quinta classe) e delle scuole secondarie di primo grado. Il testo affronta le principali tematiche di educazione alla legalità utilizzando un linguaggio semplice e ironico. È uno strumento di riflessione che vuole stimolare la crescita sana e consapevole dei giovani rispetto all’impegno civile e l’istruzione scolastica.

Nel racconto la lotta alla mafia portata avanti dal questore Gattinori, da Paolillo e da tutti coloro che formano la squadra della Legalità, avviene attraverso personaggi improbabili e situazioni a volte esilaranti o paradossali, ma che conservano tutte una nota di amara verità.

 

Ma Scacco matto alla Mafia è anche un progetto di educazione alla legalità.

Il testo è infatti corredato da schede didattiche – scaricabili gratuitamente da questo sito – che forniscono agli insegnanti alcuni spunti di riflessione per lavorare nelle classi. Il Laboratorio di educazione alla legalità comprende due sezioni, “Ritratti” e “W i corti”, a loro volta divise per scuola primaria e secondaria e pensate per aiutare gli studenti a comprendere meglio chi siano i protagonisti della storia e come le tematiche affrontate nel libro hanno e avranno un peso nella loro vita.

 

Inoltre, da una costola del racconto nasce il copione La partita della legalità, che permette  la drammatizzazione del testo e la realizzazione di una partita di scacchi viventi con l’obiettivo di coinvolgere in una sfida tra Legalità e Criminalità migliaia di giovani di tutta Italia e realizzare una grande campagna di sensibilizzazione nazionale.

Il progetto culminerà infatti a Palermo il 23 maggio 2014, data simbolica per il movimento antimafia, ricorrenza della strage di Capaci, giorno in cui ogni anno, dal 2002, arrivano a Palermo le “Navi della legalità”.

Saranno proprio migliaia di studenti di tutta Italia a mettere in scena a Palermo – e in contemporanea nelle altre città italiane che aderiranno all’iniziativa – questa storica partita tra Stato e mafia per dare il definitivo scacco matto alla criminalità organizzata.

L’obiettivo è quello di creare una campagna nazionale di mobilitazione rispetto alla tematiche della legalità e al contrasto di ogni atteggiamento mafioso, attraverso un momento di rappresentazione unitaria dei messaggi antimafiosi condivisi da tutti gli studenti italiani.

 

Ma ben prima del 23 maggio, sin da subito – da oggi, al 23 e anche oltre – la campagna avrà un suo luogo di incontro e discussione privilegiato sul web, sul sito dedicato al progetto www.scaccomattoallamafia.it e sulla pagina facebook collegata, canali attraverso cui si daranno tempestivi aggiornamenti sullo sviluppo della campagna e approfondimenti sui temi trattati, e soprattutto si documenterà il lavoro svolto nelle scuole e nelle associazioni con reportage e fotografie, per creare una comunità attiva e vivace attorno al progetto e innescare un movimento d’opinione.

 

Aderire al progetto è facile! Basta richiedere per ciascun ente, scuola, comune, fondazione o associazione, uno o più kit didattici – in funzione del numero di ragazzi con cui si intende lavorare – che forniscono il materiale necessario per la realizzazione delle attività con la classe o il gruppo giovanile di riferimento.

Ogni kit didattico ha un costo di 50,00 € iva inclusa e contiene 5 copie del testo Scacco matto alla Mafia, un copione de La partita della legalità che guida alla drammatizzazione, un cartellone-scacchiera in cartoncino, un cartellone con i pezzi degli scacchi ispirati ai protagonisti dell’opera. Per ciascun ordine (di uno o più kit) è necessario considerare le spese di spedizione che ammontano a 5,00 €.

Le schede didattiche sono scaricabili gratuitamente dal sito www.scaccomattoallamafia.it, previa registrazione.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare la scheda progetto riassuntiva per gli insegnanti.