Chi siamo
La campagna Scacco matto alla mafia è promossa da Navarra Editore, casa editrice indipendente siciliana, da sempre impegnata nell’editoria di impegno civile.
La nostra esperienza editoriale nasce nel 2003, attorno all’idea sperimentale di un quotidiano free press nella città di Marsala, Marsala c’è: unico esempio di quotidiano a tiratura cittadina e con una chiara vocazione di impegno civile.
Nel settembre del 2007 è nata quindi la nuova sede di Palermo che si occupa esclusivamente di editoria libraria. Il nostro profilo editoriale si caratterizza per l’interesse alle tematiche di impegno civile e ai fenomeni socio-culturali, e per una particolare attenzione agli autori emergenti, che spesso si scontrano con barriere insormontabili nel tentativo di ottenere una prima pubblicazione. Queste coordinate sono le nostre linee guida sia per la narrativa che per la saggistica, dal momento che riteniamo imprescindibile che un buon romanzo debba essere una godibile lettura ma anche un veicolo di riflessioni che divengono terreno di confronto.
Il catalogo di Navarra Editore comprende oggi circa 100 pubblicazioni, suddivise nelle collane Fiori di campo, Memorie dal sottosuolo, Deissi, Officine, Narrativa e Cucina.
Navarra Editore realizza in tutta Italia iniziative di carattere sociale in collaborazione con numerose associazioni del terzo settore operanti sul territorio – tra cui Libera e Addiopizzo – nella convinzione che solidarietà, legalità, arte e cultura siano un unicum indivisibile.
Da aprile 2008, Navarra Editore è entrata a far parte della lista pizzo-free di Addiopizzo, per opporsi pubblicamente al racket delle estorsioni mafiose.
Nel 2009 è nato il nostro concorso letterario nazionale Giri di Parole, per racconti e romanzi inediti, oggi giunto alla quinta edizione e principale mezzo di scouting della casa editrice per la narrativa.
Dalla primavera del 2010 abbiamo affiancato alla tradizionale attività editoriale un’offerta formativa legata ai mestieri dell’editoria: redazione, editing, grafica editoriale, marketing editoriale, traduzione letteraria sono i cinque corsi che costituiscono ad oggi il percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro”, a cui si aggiungono periodici corsi di scrittura critica e creativa che promuoviamo in diverse città siciliane.
Nel dicembre 2010 abbiamo raggiunto un traguardo molto importante: la distribuzione nazionale, grazie al contratto siglato con la NdA (Nuova distribuzione Associati), uno dei maggiori gruppi distributivi del Paese nonché il primo a essersi specializzato in editoria indipendente di qualità.
Da giugno 2011 Navarra Editore in collaborazione con il Consorzio CCN Piazza Marina&dintorni promuove Una marina di libri primo festival dell’editoria indipendente di Palermo, giunta alla quarta edizione. Il successo della manifestazione ci ha spinto ad aprire un ulteriore settore di attività della nostra casa editrice che oggi si occupa specificatamente anche della progettazione e promozione di eventi culturali.
Nel 2011 Navarra Editore inizia la sua attività nelle scuole, convinti come siamo che l’educazione e la promozione alla lettura debba partire dalle fasce giovanili e che la scuola sia un agente di socializzazione indispensabile con cui è fondamentale dialogare e collaborare.
Per le scuole Navarra Editore propone incontri con i propri autori e dibattiti sulle tematiche che le sono care, prima di tutto impegno civile, legalità e migrazioni. Collabora con diverse associazioni del territorio che si occupano di promozione alla lettura per le fasce giovanili – come Così per gioco, PalermoLegge, Nati per leggere, Libera e Addiopizzo – ed è stata protagonista di numerosi progetti Pon sull’editoria nelle scuole superiori di Palermo.
Per maggiori informazioni sulle nostre attività con le scuole clicca qui
Per maggiori informazioni sulla nostra attività editoriale visita il nostro sito www.navarraeditore.it